ISSN 2284-0869 Rivista di Storia - Scrittura e Società

Collana Editoriale

Volumi già pubblicati

 

La collana storica “Progressus” – edita da Nuova Immagine Editrice – nasce dall’esigenza di favorire la pubblicazione e la diffusione, all’interno della comunità scientifica ma anche tra un pubblico più ampio, di studi e ricerche che ruotino attorno ai grandi temi di ricerca storica di interesse della rivista “Progressus”, e che si caratterizzino per rigore scientifico, multidisciplinarietà, apertura alle nuove tendenze storiografiche nazionali e internazionali, angoli di lettura diversi e innovativi.
Indagare il passato, ma con un’attenzione sempre vigile alla riflessione sul presente: questa la missione della collana storica “Progressus”. Nella convinzione che solo così lo studio della storia possa assolvere alla sua funzione di “ponte” tra passato e presente, tenendo aperto un dialogo capace di coinvolgere un pubblico più ampio degli “addetti ai lavori”.
La collana è aperta alla pubblicazione di monografie, ma anche di saggi di ampio respiro, atti di convegno, ricerche collettanee; ogni contributo, insomma, che sappia porsi come strumento di critica e di ricerca per una migliore comprensione della nostra storia.
La collana vuole offrirsi tra l’altro come strumento a disposizione di giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori) che intendano far conoscere i risultati delle loro ricerche, e che spesso possono trovare difficoltà a farlo orientandosi in un mondo editoriale di sempre più complesso accesso. Una “vetrina”, dunque, aperta a tutti coloro che vorranno condividere la nostra missione.

A garanzia dell’elevata scientificità della propria produzione editoriale, la collana accoglierà per la stampa esclusivamente volumi prima approvati da una rigida selezione scientifica. Le proposte pervenute verranno sottoposte a doppio referaggio, da parte di almeno un membro del Comitato scientifico e almeno un referee esterno anonimo di comprovata levatura scientifica internazionale.

Per informazioni o per proporre la pubblicazione di un volume scrivere a:
[email protected]

css.php