ISSN 2284-0869 Rivista di Storia - Scrittura e Società

Gli studi sullo sport in Italia. Nuove prospettive di indagine e di confronto

Gli studi sullo sport in Italia. Nuove prospettive di indagine e di confronto

SIENA. Lunedi 2 marzo 2015 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna Storica dell’Università di Siena si terrà al tavola rotonda “Gli studi sullo sport in Italia. Nuove prospettive di indagine e di confronto” organizzata dalla rivista Progressus per festeggiare il primo anno di attività scientifico-editoriale. Parteciperanno: Francesco Bonini (Rettore LUMSA), Andrea Claudio Galluzzo (Foundation for Sports History Museums), Andrea Sbardellati (Presidente Gruppo Stampa Autonomo di Siena), Vinicio Serino (Università di Siena) e Angela Teja (Presidente Società Italiana di Storia dello Sport). Presiederà l’incontro Stefano Moscadelli (Università di Siena) componente del comitato scientifico della rivista. L’evento ha riscosso il patrocino di: Comune di Siena, Università di Siena, Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Coni Siena, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Centro Sportivo Italiano di Siena, Società Italiana di Storia dello Sport e Gruppo Stampa Autonomo di Siena.
L’idea di realizzare un’iniziativa sullo sport per spegnere la prima candelina di Progressus nasce dal fatto che la storia dello sport, in tutte le sue connotazioni, è uno dei principali filoni di studio su cui la rivista ha deciso di puntare fin dalla sua nascita. Questo è stato possibile grazie al forte legame con la Società Italiana di Storia dello Sport Italiana e con l’European Committee for Sports History.

La presenza di Francesco Bonini, riconosciuto come uno dei maggiori storici dello sport in Italia, è sicuramente molto importante e significativa. Anche l’adesione della SISS evidenzia come a Siena attorno alle attività di Progressus stia nascendo un polo di studi sullo sport che si sta facendo notare per la sua dinamicità nel panorama internazionale. La rivista ha creduto fin da subito che dalla sinergia con il Gruppo Stampa Autonomo di Siena potessero nascere progetti interessanti e dinamici. L’obiettivo è quello di far dialogare l’editoria scientifica con la stampa tradizionale per creare momenti di confronto e di dialogo anche all’interno dei percorsi di formazione professionale prevista per i giornalisti.

Le attività di Progressus attorno allo sport però non si fermano qui, Vinicio Serino nel corso della tavola rotonda illustrerà anche il progetto riguardante il corso di perfezionamento post laurea Sport, Educazione e Scienze Umane organizzato all’interno del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze. Questo nuova offerta educativa vuole porsi come punto di riferimento per soggetti laureati che puntino a crearsi una professionalità all’interno del crescente settore orbitante attorno al mondo dello sport.

 

Programma

 

Rassegna Stampa

Ilcittadinoonline.it

Unisi.it

Sienafree.it

Violanews.com

Oksiena.it

I-Siena.it

CONI Toscana

Rassegna stampa sport

 

Lascia un Commento

css.php