ISSN 2284-0869 Rivista di Storia - Scrittura e Società

Progressus protagonista a SPORT IN PIAZZA. Un evento sulla storia dello sport a Siena per celebrare i 100 anni del CONI

Progressus protagonista a SPORT IN PIAZZA. Un evento sulla storia dello sport a Siena per celebrare i 100 anni del CONI

Siena celebra lo sport con un grande appuntamento, il prossimo 7 giugno: Sport in Piazza.

Guarda, partecipa e divertiti. Questo lo spirito con il quale l’amministrazione Comunale ha deciso di festeggiare il centenario della fondazione del Coni. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questa particolare ed entusiasmante giornata che vedrà lo svolgimento, dalle 17.30 alle 21.30, di attività sportive in tutte le piazze del centro storico e, fino alla mezzanotte, nel Campo. Nell’occasione in tutte le piazze di Siena si potranno ammirare tutti le discipline che gravitano attorno alle attività del CONI di Siena.

A corredo di queste iniziative, la rivista Progressus, in collaborazione con l’Università di Siena, la Società Italiana di Storia dello Sport e il Centro Sportivo Italiano organizza una conferenza sul tema “La storia dello sport a Siena attraverso scatti d’autore”, in programma per le ore 21 nel cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (via Banchi di Sotto, 55) dove verrà effettuata la proiezione dell’archivio fotografico del giornalista Augusto Mattioli. Interverranno Elisabetta Antonini, Saverio Luigi Battente e Giacomo Zanibelli. Si tratta di un momento molto importante in cui si getteranno le basi per una nuova visione sull’evoluzione dello sport nella nostra città.

Progressus, grazie alla forte sinergia con la Società Italiana di Storia dello Sport ha avviato un progetto di valorizzazione storica della pratica sportiva che, grazie all’impegno della redazione e di pochi volenterosi, mira a divenire un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per tutti coloro che all’interno dei loro studi si occupano anche di sport.

 

Scarica la locandina dell’evento

Lascia un Commento

css.php