ISSN 2284-0869 Rivista di Storia - Scrittura e Società

Torino e Siena a confronto.

Torino e Siena a confronto.

Lunedì 24 novembre, ore 18, nella sede di via Ottavio Revel 15,  Torino, per i Colloqui del Lunedì del Centro Studi Piemontesi, incontro con  Giacomo Zanibelli dell’Università di Siena e direttore responsabile di Progressus, che terrà una conversazione su Scuola e classe dirigente tra Sette e Ottocento. Piemonte e Toscana a confronto .

Nell’occasione l’editore e la redazione di Progressus incontreranno i vertici del Centro Studi Piemontesi con il quale è attiva una proficua e fattiva collaborazione.

La forte sinergia sotto il profilo della ricerca è stata avviata lo scorso anno con l’iniziativa [email protected] che ha portato nuovi ed interessanti spunti di riflessione sulla storia di Siena dal Settecento all’ascesa dello Stato Liberale. In questa nuova prospettiva di studio le istituzioni scolastiche divengono il caleidoscopio privilegiato per un’indagine storiografica di frontiera.

Preme ricordare che il Centro Studi Piemontesi figura anche tra i partner scientifici della giornata di studi “Enea Silvio Piccolomini e l’Idea di Europa” che si terrà a Siena il prossimo 13 dicembre.

Info: www.studipiemontesi.it

 

Rassegna Stampa

Intervista I-Siena, 18 novembre 2014.

News Società Italiana di Storia dello Sport, 21 novembre 2014.

 

Lascia un Commento

css.php